© 2018 by Ventodellaseta

  • b-facebook
  • Instagram Black Round
  • Black Icon YouTube

Angela Costantino

Nata nelle calde terre siciliane è stata adottata negli anni ‘70 dalla città di Ferrara. Attorniata dall'eredità della corte degli Estensi, Angela ha lavorato come guida per uno dei tanti palazzi storici di Ferrara. Ma fermarsi qui sarebbe estremamente riduttivo per una personalità complessa e misteriosa come quella di Angela.

Collezionista, letterata, fotografa di attimi e istanti impressi su pellicola per rimanere eterni, fin da giovane la sua passione per il viaggio non si è fatta attendere. Ha girato più o meno mezzo mondo da sola, spesse volte rischiando molto, eppure in un modo o nell’altro ne è sempre uscita vincitrice... a parte in uno dei suoi ultimi viaggi in Russia dove curiosità mista a testardaggine l'ha spinta troppo oltre su una lastra di ghiaccio dove è scivolata rompendosi la spalla. Ma nemmeno questo non le ha impedito di rimettersi in movimento, e dopo appena qualche mese è partita per un altro viaggio di svariati mesi alla volta dell’India.

Donna rara, Angela fa suo, cogliendone gli aspetti storici e culturali, e abbraccia ciò che vede con la capacità di entrare profondamente nella vita del luogo che visita. Di fatto chiunque voglia imparare a viaggiare a lungo e con poco deve assolutamente incontrarla, anche se solo virtualmente, poiché è sempre in giro per il mondo. Oltre di Angela non posso raccontare poiché questa meravigliosa donna rimane un mistero che si lascia svelare non dalle parole, ma dal suo sguardo, dai suoi gesti, dalla sua finestra sul mondo dove riesce a cogliere quegli attimi della vita comune che nascondono infinite storie raccolte in un attimo che altrimenti sarebbe andato perso per sempre.

 

Invito tutti a curiosare nel suo blog:

https://blog.libero.it/andandopervia/

...a breve sarà pubblicata l'intervista su www.youtube.com/ventodellaseta