© 2018 by Ventodellaseta

  • b-facebook
  • Instagram Black Round
  • Black Icon YouTube

Eleonora Grampasso

Laureanda in Linguistica Teorica e Applicata, Eleonora inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del viaggio ben prima di quella che viene considerata l'età matura per farlo. Infatti fin da piccola sognava i racconti che suo nonno viaggiatore portava da terre lontane assieme a tanti oggetti curiosi e persone di ogni dove. Ma è stato durante una delle prime avventure con gli amici che ha conquistato il nuovo cognome "Grampasso" poiché nessuno riusciva mai a tenerla ferma.

Durante gli studi ha vissuto sei mesi in Russia dove, oltre ad apprenderne la lingua, ha accresciuto la passione per l’Oriente. Infatti, da allora si è spinta in Uzbekistan, Kirghizistan e Kazakistan, poiché voleva sapere fin dove si stesse spingendo l’Occidente. Il suo aspetto kazako le ha permesso di mimetizzarsi in quelle realtà per cogliere la vita quotidiana di culture sconosciute. Eleonora ha vissuto un miliardo di avventure imparando a districarsi in situazioni pericolose pur mantenendo quella sensibilità particolare che le permette di rimanere in equilibrio tra il diffidare del prossimo e lasciarsi completamente alla conoscenza dell'altro.

Ogni anno tiene conferenze in scuole e festival di viaggio per trasmettere l’importanza del viaggio quale strumento per entrare nel “nocciolo delle cose”.

Sul suo sito dà molti consigli utili sul viaggio on the road, riflessioni, foto e pensieri. La Grampasso fa anche parte di un altro gruppo di viaggiatrici (www.viaggiodasolaperche.com/it/) che danno ottimi consigli e supporto a tutte le ragazze che vorrebbero partire da sole, ma temono di intraprendere i loro primi passi.

 

Chi volesse conoscerla meglio può visitare:

https://www.painderoute.it/