• Vento della Seta

Castiglione dei Pepoli


22.08.2018

Castiglione dei Pepoli


La Toscana è alle spalle. I giorni, il tempo, si susseguono in vorticosamente e rimango come una foglia trascinata dal vento. A Firenze ho scoperto una mostra sulla Via della Seta contemporanea. Mi aspettavo di ripercorrere le tappe storiche, e invoce l’opera principiale realizzata dall’artista cinese Shu Yong è Un ponte d'oro sulla Via della Seta, ovvero un gigante ponte realizzato con una miriade di lingotti d’oro ognuno contenente un fiore per ogni paese, per augurare un futuro che sia culturalmente vicino a tutto il globo. Il resto della mostra presentava varie rappresentazioni della mitologia cinese.



Durante la mostra ho anche conosciuto diverse persone, in particolare una ragazza di Pechino e una famiglia Kirghiza che si sono offerti di ospitarmi durante il cammino. Fili che si intrecciano!

Finita la mostra al palazzo Medici Ricciardi, ho camminato fino al punto in cui avevo appuntamento con Simone, un ragazzone che quasi un mese fa mi aveva contattato per chiedermi di prendere un caffè quando sarei passato per Firenze, e che alla fine ha deciso di venire con me da Prato a Firenze, e così è stato. Lo zaino era molto balordo e fortunatamente c’era Simone che con i suoi aneddoti e la sua semplicità mi ha dato sollievo con una fantastica compagnia. Ha potuto vedere con i suoi occhi i dolori prodotti da uno zaino come quello che indosso e penso che si sia convinto anche lui che il free-back è una soluzione di cui avevo bisogno. Prato è una piccola Cina e forse non è a caso, data l'avanguardia della sua industria tessile, che proprio qui sia stata inaugurata appena un anno fa la via della Lana e della Seta. Quante storie e leggende qui a Prato! Ci sarebbero dovuti diversi gioni per esplorarne i luoghi e coglierne i racconti.


Il giorno dopo Bea ed Emanuele mi hanno accompagnato al Lago del Brasimone a 4 km da Castiglion de' Pepoli. Stamani mi sono svegliato al Lago Brasimone che è stato compagno e custode di questa notte. Prossima tappa Grizzana Morandi.


Buon giorno Emilia Romagna!


Emanuele e Beatrice


0 visualizzazioni

© 2018 by Ventodellaseta

  • b-facebook
  • Instagram Black Round
  • Black Icon YouTube